mercoledì 13 aprile 2011

RIFLETTERE SULLA PIRATERIA

Perché bisogna essere contrari a prodotti pirata?

I motivi sono molti.

1) Vengono spacciati per originali. Se si vende un articolo non ufficiale, non si dovrebbe apporre un'etichetta fasulla simile (ma mai uguale) all'etichetta originale per far credere al cliente che si tratti di merce licenziata e originale. Questa è una truffa!

2) Non viene mai detto dal venditore che si tratta di merce tarocca. Vi è mai successo? Non credo!

3) La merce non ufficiale, non ha il controllo qualità. Esce dalla fabbrica senza che ci sia un controllo qualità che ne verifichi il rispetto dei requisiti richiesti per la distribuzione (tossicità di colori e materiali, accessori cuciti male che in mano a un bambino potrebbero risultare pericolosi, etc.)

4) Mancato rispetto del diritti del creatore, dell'autore e della società che ha prodotto il gadget che dopo tanto lavoro si trovano migliaia di pezzi in circolazione copiati a basso prezzo

5) Il prezzo pagato per un prodotto tarocco non rispetta mai il vero costo. Un prodotto tarocco costa un centesimo del prezzo che vi viene chiesto. Si tratta di prodotti fatti al 99% in Cina senza che ci sia un controllo sul lavoro e sul rispetto dei diritti dei lavoratori che vengono pagati un tozzo di pane per arricchire solo il distributore finale.

Un consiglio? Scegliete in modo consapevole cosa acquistate. Chiedete sempre se si tratta di un prodotto originale o meno, in modo da capire se, secondo voi, il prezzo sia equo. Questo perché voi che siete i clienti, abbiate sempre tutte le informazioni necessarie per non essere presi per il naso! E se scegliete di acquistare merce tarocca, lo facciate consapevolmente, per vostra scelta, e non pensando di acquistare merce originale. Siete voi che pagate i prodotti, siete voi che dovete sapere cosa state acquistando. Quindi pretendete dal venditore che vi dica cosa sta vendendo. Poi decidete.

Nessun commento: