giovedì 18 ottobre 2012

TADAIMA! POSTA, PANDA, EGITTO, STARBUCKS

Eccomi ritornata dopo la pausa estiva nel Sol Levante. Vediamo un po'. Cosa mi ha colpito in questi soli due giorni qui a Tokyo?
La prima: in Posta c'è la musica! Che bello! E' rilassante. Forse se la usassero anche da noi, la gente sarebbe  meno nervosa in coda. Poi un sacco di poltrone dove sedersi e aspettare. La maggior parte degli uffici postali sono enormi. Grande spazio, che forse appunto aiuta a non sentirsi "bloccato" quasi in carcere, in attesa del proprio turno. E che bei francobolli!!! Esposti in bella vista, acquistabili a fogli di 10, a 800 yen, con un allegato esplicativo. Anche le cartoline pre-affrancate sono sempre molto belle. Seguono le stagioni o gli eventi.
Ed ecco la seconda cosa che mi ha colpito. Quando è arrivato il nuovo panda a Ueno, tutti i negozi hanno dedicato una vetrina o addirittura dei prodotti a questo evento. E ora è la volta dell'Egitto, o meglio, del Museo Egizio di Torino che si presenta qui in Giappone in una mostra itinerante che toccherà tutto il Paese da Nord a Sud. E quindi altri prodotti dedicati a faraoni e piramidi e a Ueno, da Andersen, si possono mangiare i panini dolci decorati a forma di mummia. Questa sì che è sinergia commerciale!
Terza cosa: il chiasso da Starbucks! Il cappuccino migliore a Tokyo si beve da Starbucks. Nonostante i vari Segafredo shop aperti, io preferisco alla lunga quello di questa catena; ma forse solo per la schiuma-panna. Unico neo il prezzo! Porca la miseria, 380 yen per un cappuccimo mi sembra proprio troppo! La differenza è logicamente nel servizio. Da Starbucks ti siedi al mattino e te ne puoi andare la sera dopo che hai fatto tutto quello che dovevi fare, dallo studio, agli incontri con gli amici o di lavoro, dalle telefonate, al lavoro al computer, etc etc. Ci sono un sacco di professionisti che lavorano appunto al bar. E prefriscono questo luogo invece dell'interno calmo e silenzioso della propria casa. Credo sia dovuto al fatto che casa, a Tokyo, significa un buco di 30 mq ma anche meno. E quindi il bar risulta più comodo. Ma come facciano a sopportare il chiasso che si scatena in certe ore della giornata proprio non lo capisco. Una roboante coltre fatta di urla, di risate, di chiacchiericcio ad alta voce che non riesci a ignorare neanche mettendoti le cuffie. Ma pensa la differenza a Milano: entri prendi un cappuccino (che paghi 1 euro e 40) e dopo 3 minuti il proprietario ti guarda e ti chiede se vuoi altro. Tu rispondi di no e lui ti guarda per dirti: ehi sciura! Alza i ciap!

Ma ora passiamo alle novità viste nell'ambito anime.
Una bellisma agenda - organizer di Lamù (in due versioni a 1050 yen e a 1100 yen)
Creamy Mami non è da meno e anche per lei due belle agende del 2013
Un libro, poco illustrato ma molto bello anche grazie alla copertina dedicata a Yu e Creamy, sulle eroine degli anni '80 (1680 yen)
ToLoveru esce un nuovo libro su questa serie dal titolo Venus (3000 yen)
Una rivista (PIA) dedicata alle eclettiche Clamp (1200 yen)
Un bellissimo libro per l'Anniversario di Lady Oscar
E di Glass no Kamen il volume 49 e un'edizione speciale composta dal manga e da un dvd

Per quanto riguarda i Saint Seiya, è uscita la seconda parte dei Petit Chara Land, mentre si è in attesa dei bellissimi busti che dovrebbero uscire nei prossimi giorni.

Di Evangelion è uscita la parte 9, con una Asuka in versione Harlock, con in occhio bendato!

Hunter x Hunter, seconda puntata con i Petit Collection

E infine un sacco di gadget nuovi su Fairy Tail, tra cui il libero di illustrazioni "Fantasia" e un sacco di gadget nuovi su Detective Conan (clear file, shitajiki, quaderni, etc etc)




Nessun commento: