martedì 4 settembre 2007

Secondo giorno nella Terra dell'umidita'

Ciao a tutti! Ho sempre evitato di venire a Tokyo ad agosto proprio per evitare di fare tre docce al giorno senza neanche accorgermene, dato che per tutto il giorno sono sempre zuppa causa umidita'. Sembra pero' che qui in Giappone il tempo non si sia accorto che e' gia' settembre!
Bene, oggi sono molto piu' stanca di ieri e quindi passo subito al sodo della giornata perche' anelo a una posizione orizzonatale da mantenere il piu' a lungo possibile dato che sono stata in piedi tutto il giorno!
Al mattino subito da Starbucks per un cappuccino (insomma! cappuccino e' una parola grossa, anche se il prezzo, 310 yen, grosso lo e' di certo!) dove riesco sempre a meravigliarmi di certi atteggiamenti dei giapponesi. Una volta, si parla di circa due anni fa, Starbucks aveva delle stupende poltrone blu, di velluto blu! Ci sprofondavi e la stanchezza diventava lontana e riuscivi quindi a restare un po' li' accoccolato per riprendere le forze del viaggio! Il problema era che c'era chi dall'accoccolamento passava al sonno vero e proprio, con tanto di scarpe a terra, bocca aperta e ci mancavano solo le bolle dal naso come nei fumetti!! Ora ci sono delle piccole poltrone, sempre blu, sempre di velluto, ma non ti ci puoi addormentare veramente perche' rischi di cadere. Ma i giapponesi riescono a dormire ovunque e infatti anche stamattina, ho beccato il solito che dormiva. Gli mancava solo la copertuccia e sembrava a casa sua!

Da Atre', la galleria di negozi a Ueno, sono andata nella libreria che apre al mattino presto e chiude alle 10:30 di sera. Peccato che non lo facciano anche le nostre librerie - uno direbbe - ma con gli incassi che fanno le libreria in Italia (Paese dove gli scrittori sono piu' numerosi dei lettori!!) non credo se lo possano permettere. Provare per credere.
Li' ho visto un libro molto carino di un autore a me sconosciuto. E' un artista che ha pubblictao un libro contro la guerra e come testimonial ha usato niente meno che i gatti!! Ha ragione! E chi meglio di me non puo' saperlo! I miei 32 gatti me lo insegnano tutti i giorni! Nel libro si trovano le immagini dei quadri del pittore, alcune dedicate alla guerra, un po' astratti, e altri ai gatti, ritratti con i loro tratti orientali.
Il titolo del libro e' "Peace Cats" di Jimmy Tsutomu Mirikitani, ha 120 pagine in copertina rigida e costa 2800 yen.

Sempre in libreria l'occhio mi e' caduto su un libro/rivista dedicato alle amanti del Gotico. Il libro si intitola Gothic Lolita Sewing e oltre a dare tantissime idee sui vestiti, ha tantissimi cartamodelli e spiegazioni per le'esecuzione (sewing sta appunto per cucire - ma quante ne so!!)

E poi ci sono le riviste dedicate al cinema che rispetto a quelle che si trovano nelle nostre edicole sono ricchissime di immagini, poster, allegati etc. Tra le piu' belle ho visto RoadShow 10 che costa 880 yen con in allegato un poster super patinato in grammatura pesante che ha da un lato la foto di Orlando Bloom (quello dei pirati, per intenderci) e dall'altra Jessica Alba (e cosi' sono tutti contenti, maschietti e femminucce). Ma non e' finita, appunto per soli 880 yen c'e' in allegato anche una cartellina formato A4 con apertura a L con ben due, una da un lato e una dall'altro, del mitico Johnny Depp (lui non vi dico chi e'!!!).

E poi di corsa nella caotica Ikebukuro! Ed ecco le stupende novita' che ho visto un po' da Animate ma anche da Manga no Mori (la foresta dei manga - ma quante ne so nr.2!!)

Ed ecco un piccolo elenco delle novita':

- trading figure di Patlabor a 683 yen il pezzo e il set e' composto di 5 pezzi piu' il secret

- libro su Code Geass "Lelouch of the Rebellion - The Complete" 96 pagine, 1200 yen

- manga Prince of Tennis nr. 39

- manga appena uscito di One Piece nr. ? (era in giapponese!!! sob! ma quante non ne so!!)

- spille vendute come gashapon di Bleach sagomate in metallo e colorate, set di 7 pz a 100 yen cadauna

- peluche appena ristampato (anche gli altri personaggi) di Pikachu alto 24 cm 1890 yen

- strap con ciondolo metal plate di Code Geass, sempre 7 pezzi il set ma a 200 yen cadauno

- lattina a base di caffe' di Neon Genesis Evangelion con immagine di Shinji 120 yen

- manga volume 10 di Saint Seiya Episode G con allegati una catenina color oro e due metal plate con stampa in bassorilievo

E poi ho notato questa nuova moda, ma ormai e' gia' un anno che si trovano sugli scaffali dei negozi, ma soprattutto da Animate. Si tratta del binomio cibo-fumetti.
Infatti orami quasi ogni serie ha il suo biscotto, caramella, cicca e addirittura tortine con le immagini stampate sopra o comunque con almeno la scatola e tutto il packaging legato a un anime. Ecco qui di seguito un po' di esempi:

- tortine al cioccolato di Death Note a 630 yen
- barattoli tipo lattine ma con un diametro maggiore di una lattina di bibita standard, di diverse serie di anime e piu' precisamente One Piece, D.Gray-Man, Evangelion, Aria a 950 yen a confezione
- Hana Yori Dango spiedini al gel di frutta 682 yen
- biscotti morbidi con stampa di Detective Conan 700 yen
- biscotti in scatola a base rettangolare in cartone di Evangelion 1050 yen
- biscotti morbdi con stampa su ognuno di uno degli 8 personaggi di One Piece racchiusi in un baule di cartone

Avrei altro da scrivere, soprattutto sulle novita' ma rimando il tutto a domani! Troppo stanca, e poi mi scappa il sonno!!
Sayonara

1 commento:

kisugi_rui ha detto...

ciao adriane,
io volevo sapere se nelle tue caotiche giornate,puoi vedere se mi trovi quei 2 art book(uno e' di candy e l'altro di georgie).
art book 2 parte dei beruba kids.
confido nella buona stella.GRAZIE!!
buon lavoro!!!
baci anna tn