sabato 12 novembre 2011

BERLUSCONI E IL GIAPPONE

Questo viaggio di novembre è stato rivelatore. Avevo già parlato di politica con alcuni miei amici. In un altro stato è più facile e si ci sente più liberi di esprimere la propria opinione senza rischiare di offendere o addirittura farsi dei nemici. In Italia, la politica per alcuni è sentita come una fede, la stessa che si prova per la propria squadra del cuore. Ma in Giappone non si corre questo pericolo, perché nessuno, dico nessuno parla di politica con la passione che si vede in altri Stati.
Quindi, quando qualche anno fa chiesi al proprietario della Ryokan dove dormo di solito, quale fosse il nome dell'Imperator del Giappone, non mi meravigliai poi molto che lui non lo ricordasse e che la moglie me lo rivelasse solo dopo una certa pausa di riflessione.
Potete quindi immaginarvi la mia meraviglia quando ieri mattina portandomi alla stazione dei treni, la prima cosa che mi ha detto è stata: "Berlusconi resigned".
E appena arrivata a casa, in uno dei messaggi degli amici giapponesi su Skype c'era il messaggio: "Berlusconi resigned". Mi domando: come mai Berlusconi è così famoso in Giappone?

2 commenti:

Dama Arwen ha detto...

Sai come si suol dire: "Non fare domande, se temi la risposta…"

Da-V ha detto...

Beh la risposta è facile cara Adry..: xchè era una data che abbiamo aspettato per più di 3 anni per nn dire 15. Ci ha rovinato agli occhi di tutto il mondo oltre che rovinare noi naturalmente in una democrazia morta e spolta da 20...fra puttane mafia e massoneria.
E che ancora nn è finita stai ben attenta. perchè il tappo di arcore è lì sempre lì ..nell'ombra a muovere i fili del governo tecnico monti.

sul giappone e la politica potremmo fare delle tesine intere per spiegare il xchè sono così reticenti e a tratti ignoranti di cosa combinano al governo in giappone. Purtroppo un paese dove nn si parla di politica è un paese che democraticamente è molto debole in realtà, nonostante il giappone appaia democraticamente ineccepibile. Ma non è così.
Non a caso ci sono stati 50 anni di destra nazionalista pure lì. E ora la sinistra si è beccata il peggio ke poteva capitare dal terremoto secolare in giù. :/
ma nn è oggetto del post giusto?
a risentirci cara adry,
Da-V