giovedì 31 dicembre 2009

Il Natale giapponese

Il Natale in Giappone non viene festeggiato. Non è una festività e il 25 dicembre si lavora. Logicamente chi lavora con società estere si arrende all'inevitabile silenzio dei loro referenti e quindi molte chiudono, ma la prassi è: tutto aperto e si lavora! Ma guardandosi intorno sembra una festività più che sentita. Luci, addobbi, alberi di Natale. Insomma il business invece è molto forte e presente: ovunque ti giri ci sono negozi che presentano e offrono regali natalizi, bigliettini d'auguri, carta natalizia e altro. Insomma, viene sentita solo come festa commerciale.
E' un peccato perché anche per loro sarebbe una scusa più che valida per incontrare amici ma soprattutto familiari che vita frenetica e lavoro ti costringono a non frequentare e a non incontrare se non in questa occasione. E allora: Buon Natale a tutti!

1 commento:

Debris ha detto...

E' curioso..considerando gli infiniti rapporti,l'integrazione fra il Giappone e l'occidente - e anche alcune scene di molti anime dove si vedono i personaggi recarsi "in occasione della fine dell'anno" al tempio - avevo creduto che,in ogni caso durante il periodo delle vacanze natalizie e di fine anno comunque sia il sistema giapponese si fosse organizzato e si dessero dei periodi di vacanze..magari una settimana..Non per "celebrare il Natale" ( sono scintoisti/Buddisti non avrebbe senso) ma proprio considerando che nel sistema occidentale non funziona quasi nulla..

Siamo quasi tutti in vacanza.